Sul sito web del Ministero dell’Ambiente sono state pubblicate le Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA) e le Linee Guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica del Rapporto Ambientale (VAS), finalizzate a fornire indicazioni metodologiche e criteri redazionali omogenei sia in termini di struttura che di contenuti per tali documenti destinati ad informare il pubblico in maniera chiara, semplice ed efficace.

Si ricorda che in tema di VIA, l’art. 22, comma 5, D.L.vo n. 152/2006 prevede che “Allo studio di impatto ambientale deve essere allegata una sintesi non tecnica delle caratteristiche dimensionali e funzionali del progetto e dei dati ed informazioni contenuti nello studio stesso inclusi elaborati grafici”. Similmente, l’art. 13, comma 5 sulla VAS stabilisce che “La proposta di piano o di programma è comunicata, anche secondo modalità concordate, all’autorità competente. La comunicazione comprende il rapporto ambientale e una sintesi non tecnica dello stesso.”.

Le “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale” e le “Linee Guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica del Rapporto Ambientale” sopra citate sono state predisposte per definire uno standard redazionale e recano una serie di indicazioni di carattere generale che attengono alle modalità di presentazione dei contenuti testuali e grafici. (GG)


Condividi: