Relativamente alla settimana dal 6 febbraio 2015 al 13 febbraio 2015 si segnalano i seguenti provvedimenti normativi all’esame di:
Senato:

  • Assemblea
    Discussione dei Disegni di Legge: “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente” (Approvato dalla Camera dei deputati) (1345); “Introduzione del titolo VI-bis nel libro secondo del codice penale e ulteriori disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente” (11); “Introduzione nel codice penale dei delitti contro l’ambiente” (1072); “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché altre disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente” (1283); “Disposizioni in materia di controllo ambientale” (1306); “Sistema nazionale di controllo ambientale” (1514). Discussione nelle date: 10, 11, 12 febbraio.
  • XIII Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali
    – Sede Referente, seguito dell’esame del Disegno di Legge: “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (1676). Esame nelle date: 11, 12 febbraio 2015.
    – Sede consultiva sugli Atti del Governo, seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 139-bis del Regolamento, degli atti: “Schema di decreto ministeriale recante le linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province autonome (allegato IV alla parte seconda del Decreto Legislativo n. 152 del 2006 e successive modificazioni e integrazioni)” (137); “Schema di Decreto Ministeriale recante le linee guida per la determinazione dei valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici)” (138). Esame in data: 11 febbraio 2015.
    Camera:
  • Assemblea
    – Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale: “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato). (C. 2613-A) (Si segnala che l’art. 30 modifica la formulazione dell’art. 117 Cost. relativo le competenze esclusive dello Stato, inclusa la materia ambientale.). Discussione nelle date: 10 e 11 febbraio.
    – Interrogazione al Ministro dell’Ambiente (3-01292) in merito alla assegnazione alla Commissione in Sede Legislativa della Proposta di Legge n. 2719. Interrogazione in data: 11 febbraio 2015.
  • VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici
    – Commissioni Riunite sugli atti del Governo: “Schema di decreto ministeriale recante linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province Autonome” (137). Esame in data: 10 febbraio 2015.
    – Audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di Decreto Ministeriale recante approvazione delle linee guida concernenti la determinazione dei valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici, di rappresentanti dell’ISPRA (138). Audizioni in data: 11 febbraio 2015. (RT)

Condividi: