Care/i web-lettrici/lettori,

Tra crescite e decrescite!

Dal 30 giugno sono in vigore due o tre interessanti articoli del Dl crescita come convertito in legge n. 58/2019. Intanto l’art. 26, al fine di favorire la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare, prevede agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare, da leggersi, secondo me, anche in correlazione con l’art. 6 del DM 264/16 sulla normale pratica per qualificare un sottoprodotto. Inoltre l’art. 26 bis incentiva le imprese a riutilizzare gli imballaggi usati e ad effettuare la raccolta differenziata degli stessi. Aspetto interessante, in merito a tale novità, è che il legislatore ha ritenuto che gli imballaggi usati destinati al riutilizzo o al riciclo non siano di fatto rifiuti di imballaggio. Bene. Segnali incoraggianti dopo l’allucinante norma sull’end of waste contenuta nel decreto sblocca cantieri. Ma qualcuno l’ha riletta prima di scrivere una simile corbelleria? E c’è chi l’approva! Vedrete presto le conseguenze: la sentenza del Consiglio di Stato in confronto era un buffetto!

Ma c’è chi cresce e chi decresce. In particolare la credibilità e serietà di certa formazione, che pur di raschiare il barile si inventa proposte fuori ogni logica, criterio e dignità. Micro corsi spacciati per master, su argomenti inesistenti ed addirittura spacciandosi per “utili” per superare le verifiche da responsabile tecnico gestione rifiuti! E come test abilitante alla professione di astronauta no? A proposito di terreni formativi da bonificare: attenti ai bidoni!

A proposito invece di formazione seria, autorevole e certificata vi segnalo oggi in particolare questi appuntamenti, che seguono il grande successo della Summer School di Rivalta, che ha avuto uno straordinario successo di partecipazione anche grazie alla presenza di autorevolissimi docenti, tra i quali il Presidente dell’Albo Gestori, Eugenio Onori (v. intervista):

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: