Care/i web-lettrici/lettori,

Crisi ambientale? La ricetta di Cetto La Qualunque!

Gli ultimi terribili dati sullo stato di inquinamento del pianeta (non si vive e muore solo di Covid e guerre!) ci confermano un triste primato: siamo tra le aree più inquinate del mondo ed alcune nostre città tra le 5 più inquinate di Europa, con tassi di mortalità elevatissimi.

E anche i più idioti forse se ne stanno convincendo, anche alla luce dei disastri che si stanno moltiplicando senza tregua: ghiacciai che si sciolgono, temperature tropicali, ozono alle stelle, fiumi in secca, agricoltura in ginocchio (segnalo in tema l’interessantissimo articolo di C.S Tagliabue “La generazione più egoista di sempre (e più inquinante)” sul “Sole del 26 luglio).

Ma vuoi mettere quanto può valere tutto ciò a fronte della goduria per i nostri Cetto La Qualunque, eccitati come lupi in macelleria ora che devono mettersi ancora a gareggiare col paraocchi per chi la spara più grossa (coi soldi nostri!), col miraggio della poltrona romana di fine settembre! Tu chiamale se vuoi…elezioni! Ne vedremo delle “balle”!

Per ora di ambiente non parla nessuno. E forse è meglio così se dobbiamo sentire scempiaggini del tipo: pianterò un milione di alberi! No, io due milioni e quota 95. A sì? E io bonus 150%! E reddito garantito a 2500 euro! Manca solo “chiùpilupettutti” e la partenza di questa assurda campagna elettorale è già innescata sui soliti binari. Evvia!

Che pena! Che ambientaccio…

Noi nel nostro piccolo continuiamo a credere nel potere della conoscenza e della competenza, tra le poche dighe a questo fiume di pifferai adesca beoti.

A tal fine vi segnalo non solo che per ancora una settimana ci si potrà iscrivere ai nostri Master GESTIONE RIFIUTI (dal 4 ottobre) e Master ESPERTO AMBIENTALE (dal 7 ottobre) col 20 % di sconto, ma sono disponibili due nuovissimi corsi su DNSH (30 settembre) e SUP (2 dicembre).

PS: Se a qualcuno interessa la risposta al mio editoriale della scorsa settimana (se e quando i piatti in plastica sono esclusi dalla disciplina SUP?) vada qui dal minuto 26.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: