Care/i web-lettrici/lettori,

Sviluppo sostenibile e ambiente nella Costituzione?

18 febbraio 2021. Senato della Repubblica. Presidente del Consiglio dei Ministri incaricato, Mario Draghi: “questo governo conferma l’impegno di andare nella direzione dell’inserimento in Costituzione dei concetti di ambiente e sviluppo sostenibile sui cui sta lavorando il Senato con un progetto di legge».

Se questo impegno sarà davvero tradotto in realtà, sarà uno straordinario risultato. Sarà finalmente la volta che usciremo dalla limitata, antropocentrica ed estetica nozione di “paesaggio” di cui all’art.9?

Chi mi conosce sa che sono trent’anni che mi batto per arrivare a questo risultato, e non è certo la prima volta che siamo di fronte ad un “progetto di legge” per l’introduzione del termine “ambiente”. Speriamo. Davvero.

Sicuramente la novità sta nella proposta di introduzione anche del concetto di “sviluppo sostenibile”. Mi permetto solo di rammentare cosa è contenuto (dal 1984!) nella Costituzione europea:

Articolo 3:“ L’Unione si adopera per lo sviluppo sostenibile dell’Europa, basato su una crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un’economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale, e su un elevato livello di tutela e di miglioramento della qualità dell’ambiente.

Articolo II-97: “Tutela dell’ambiente Un livello elevato di tutela dell’ambiente e il miglioramento della sua qualità devono essere integrati nelle politiche dell’Unione e garantiti conformemente al principio dello sviluppo sostenibile”.

Articolo III-233: “1. La politica dell’Unione in materia ambientale contribuisce a perseguire i seguenti obiettivi: a) salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente; b) protezione della salute umana; c) utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; d) promozione, sul piano internazionale, di misure destinate a risolvere i problemi dell’ambiente a livello regionale o mondiale.»”

C’è una bella differenza con la nostra Costituzione, no?

In chiusura vi segnalo la nuova, straordinaria collana formativa SCUOLE DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE AMBIENTALE, appuntamenti formativi – webinar da remoto – su più giornate dedicate a specifiche figure professionali:

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: