Con la Delibera n. 2 del 20 luglio 2009 il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali individuava criteri e requisiti per l’iscrizione nella categoria 1 per lo svolgimento dell’attività di gestione dei centri di raccolta. Qualche anno dopo, con la Delibera n. 6 del 30 maggio 2017 l’Albo definiva i requisiti del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, elemento imprescindibile per l’iscrizione (qui il Commento alle delibere 6 e 7 sulla nuova disciplina del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti). Si ricorda, infatti, che la presenza del Responsabile Tecnico in azienda è una delle condizioni necessarie a quest’ultima per essere iscritta regolarmente all’Albo Gestori Ambientali (articolo 10, comma 4, del Regolamento 120/2014).

Scuola online Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

A seguito delle novità normative, con la nuova Delibera n. 7 del 21 novembre 2018 il Comitato Nazionale è intervenuto sulla precedente Delibera n. 2 del 2009, sostituendo all’art. 1 (requisiti per l’iscrizione) il riferimento alla precedente Delibera n. 3 del 16 luglio 1999 per quanto riguarda i requisiti del Responsabile Tecnico, per cui oggi tra i requisiti per l’iscrizione in Cat. 1 figura quello di “nominare almeno un Responsabile tecnico munito dei requisiti stabiliti per la categoria 1 dalla delibera n. 6 del 30 maggio 2017“. DI conseguenza, è stato modificato anche l’Allegato 2 alla Delibera 2/2009, che relativamente alla Formazione dispone che siano tenuti, a carico del soggetto richiedente l’iscrizione, corsi di formazione degli addetti. Precisamente, per effetto della nuova Delibera “i corsi di formazione sono tenuti dal responsabile tecnico o da docenti in possesso di laurea che abbiano maturato esperienza almeno quinquennale nella disciplina e/o attività di settore oggetto dell’insegnamento, ovvero in alternativa, da docenti muniti di diploma di scuola secondaria di secondo grado che abbiano maturato almeno otto anni di esperienza nella disciplina e/o nell’attività di settore oggetto dell’insegnamento“.

In argomento, si segnala la Scuola online per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, utile strumento per superare le Verifiche di idoneità dell’Albo Gestori.

Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: