Il 20 gennaio 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto 25 novembre 2022, n. 208 del Ministero della Salute recante l’aggiornamento al decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: «Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale», limitatamente agli acciai inossidabili.

In particolare, si segnala che la «Sezione 6 Acciai inossidabili» dell’allegato II del Decreto 21 marzo 1973 (Ministro della sanità) è sostituita dall’allegato 1 del Decreto in esame, che inserisce nuovi acciai.

CLICCA QUI per visualizzare ciascun tipo di acciaio che viene indicato con la sigla che ne caratterizza la composizione chimica secondo la norma UNI EN 10088-1:2014 e/o la classificazione della American Iron and Steel Institute (manuale AISI Agosto 1985) e/o le specifiche tecniche della American Society for Testing and Materials (ASTM) e/o le designazioni dell’Unified Numbering System (UNS). (Parte A, Allegato 1).

CLICCA QUI per consultare gli acciai inossidabili individuati con l’analisi chimica di colata, in assenza di sigle previste dalle norme europee o internazionali di cui alla parte A.
Purché siano rispettati i limiti di migrazione di cui all’art.36 del DM 21 marzo 1973, possono essere presenti nella colata finale altri elementi non intenzionalmente aggiunti, per i quali non è dichiarato un limite percentuale nella tabella. (Parte B, Allegato 1)
 
Master Gestione Rifiuti da remoto in streaming
 
 


Condividi: