Con il decreto legge 10 aprile 2018, n. 30 sono state adottate misure urgenti dirette ad assicurare la continuità nell’esercizio delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e Ambiente (ARERA) nelle more del procedimento di nomina dei suoi componenti. Tali misure prevedevano che gli attuali componenti dell’ARERA continuassero ad esercitare le proprie funzioni, limitatamente all’ordinaria amministrazione e agli atti indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti e, comunque, non oltre il novantesimo giorno dall’insediamento del Governo.

 

Con la legge di conversione 31 maggio 2018, n. 64, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.131 dell’8 giugno 2018 ed in vigore dal 9 giugno 2018, tale assetto è stato prorogato a non oltre il novantesimo giorno dal giuramento del Governo e, comunque, non oltre il 30 settembre 2018. Durante tale periodo, l’ARERA trasmetterà alle Camere, ogni quarantacinque giorni a decorrere dal 9 giugno 2018, una relazione concernente gli atti di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili e urgenti adottati nel periodo di riferimento, con l’illustrazione dei presupposti e delle motivazioni.

Nella prima relazione, in particolare, l’Autorità dovrà dare conto anche degli atti adottati nel periodo intercorrente tra il 10 aprile 2018 (data di entrata in vigore del decreto legge) e il 9 giugno 2018, nonché delle linee guida eventualmente adottate al fine di individuare gli atti da considerare di ordinaria amministrazione o indifferibili e urgenti. (LM)


Condividi: