Piacenza, 21 novembre 2016: A Pisa, venerdì 18 novembre 2016, si è tenuta la II assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali.
A un anno dal riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, quale unica associazione professionale in Italia che rilascia l’attestato di qualità dei servizi, ASS.I.E.A. punta ancora a un maggiore riconoscimento per gli esperti ambientali e, in seno a questa II Assemblea, ha dato vita a un gruppo di lavoro che, in collaborazione con un ente di certificazione, andrà a redigere un modello per la qualificazione ufficiale degli esperti ambientali.

L’assemblea si è aperta con i saluti di Edo Ronchi e l’intervento istituzionale dell’On. Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e Marco Frey, del Comitato scientifico di ASS.IE.A.
Stefano Maglia, Presidente dell’Associazione, ha affermato la necessità di pretendere un riconoscimento e, soprattutto, una legislazione consapevole e ben strutturata, cosa di cui al momento, invece, se ne avvertono le troppe lacune.
L’assemblea nazionale, infine, ha visto anche la nascita della terza sede secondaria di ASSIEA: dopo la sede nazionale di Piacenza e quelle regionali di Liguria e Campania, si è aggiunta anche quella Toscana grazie all’impegno di Francesco Verdianelli che, durante il suo intervento, ha anticipato la sua volontà di diffondere i valori dell’Associazione con nuove iniziative sul territorio.

L’Assemblea, infine, ha visto anche la nascita di un secondo gruppo di lavoro per la crescita e l’organizzazione della stessa e ha deliberato di destinare il 10% dei propri fondi per i terremotati di Amatrice nonché, le competenze gratuite di ogni socio, per la ricostruzione della città. (Ufficio Stampa ASS.IE.A.: 0523.319309 – segreteria@assiea.it)


Condividi: