Comunicato stampa ASS.I.E.A., Piacenza, 3 febbraio 2023.

Si è tenuta l’ottava assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali (AssIEA).

La prima sessione, riservata ai soci, ha valutato proposte, avviato nuovi progetti e approvato la costituzione della nuova sede regionale del Lazio.

Durante la seconda sessione dell’assemblea, AssIEA ha ospitato l’intervento di Walter Ganapini (ambientalista, docente e ricercatore italiano, membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente, cofondatore di Legambiente ed ex presidente di Greenpeace Italia) sul tema “Transizione ecologica e sostenibilità: il ruolo dell’esperto”.

La lezione di Ganapini – articolata, profonda e appassionante – ha delineato il quadro complessivo nel quale si collocano le principali tematiche ambientali, dalla lotta al cambiamento climatico alla transizione a un modello di economia circolare, consentendo di comprendere l’importanza delle professionalità ambientali ad alta qualificazione che operano a supporto delle imprese o della pubblica amministrazione.

Sul sito di Ass.IEA (www.assiea.it) è disponibile la videoregistrazione dell’intervento di Ganapini.

Logo Ass.IEA

La presenza di circa 120 partecipanti, soci e professionisti interessati alle attività dell’Associazione, ha consentito di sviluppare un importante approfondimento su questi temi.

AssIEA, nata nel 2014 per valorizzare i professionisti che si occupano di ambiente, è riconosciuta dal MISE per qualificare la figura dell’esperto ambientale.

La sede nazionale dell’Associazione è in Emilia Romagna, a Piacenza, le sedi regionali sono in Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 
 


Condividi: