Piacenza, 30 ottobre 2019 – Comunicato Stampa AssIEA

Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali ha elaborato e pubblicato tre diversi appelli in campo ambientale, consultabili sul sito www.assiea.it

Rivolgendosi al Ministero dell’Ambiente, AssIEA tratta i temi dell’educazione ambientale nelle scuole, della Circular Economy e dell’art. 9 della Costituzione.

ass

In particolare, AssIEA ritiene indispensabile che l’educazione ambientale, disciplina che consente di formare giovani consapevoli dell’importanza della tutela dell’ecosistema, diventi una materia di insegnamento nelle Scuole italiane. Essa diviene uno strumento imprescindibile per creare una conoscenza diffusa dell’importanza della tutela dell’ambiente per la vita dell’Uomo e di tutte le creature e specie presenti sul pianeta.

Per quanto concerne il tema della Circular Economy, l’Associazione ricorda come ogni prodotto, dopo un ciclo di vita utile più o meno lungo, diventi un rifiuto. Il processo è però, in molti casi, reversibile. È, pertanto, indispensabile agire al più presto per garantire che i rifiuti ritornino a essere merci, prodotti conformi a tutti i requisiti previsti dalle norme cogenti e domandati.

Infine, AssIEA sottolinea come nella nostra Costituzione siano contenute due norme, l’art. 9 e l’art. 32, che trattano, rispettivamente, di tutela del paesaggio e della salute, ma non direttamente di ambiente. Nella nostra Costituzione non solo non compare esplicitamente la definizione di ambiente, ma non c’è nemmeno un chiaro ed esplicito richiamo al dovere di protezione e di tutela del medesimo: secondo AssIEA, quindi, è necessario procedere nella direzione già tracciata sa alcuni disegni di legge costituzionale relativi alla modifica dell’art. 9 della Costituzione (n. 83, 212 e 1203), tutti sostanzialmente concordi nell’aggiungere più forza e valore al concetto di ambiente.

Si invita chiunque condivida questi appelli a sottoscriverli e darne la più ampia divulgazione.

Per info e approfondimenti: 0523.315305 – segreteria@assiea.it

 


Condividi: