Entra in vigore oggi, 20 febbraio, il Regolamento delegato (UE) 2023/363 della Commissione del 31 ottobre 2022 che modifica e rettifica le norme tecniche di regolamentazione stabilite nel regolamento delegato (UE) 2022/1288 per quanto riguarda il contenuto e la presentazione delle informazioni relative all’informativa nei documenti precontrattuali e nelle relazioni periodiche per i prodotti finanziari che investono in attività economiche ecosostenibili.

Il regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione stabilisce i dettagli del contenuto e della presentazione delle informazioni relative al principio “non arrecare un danno significativo”.

Esso specifica altresì il contenuto, le metodologie e la presentazione delle informazioni relative agli indicatori di sostenibilità e agli effetti negativi per la sostenibilità, nonché il contenuto e la presentazione delle informazioni da fornire nei documenti precontrattuali, sui siti web e nelle relazioni periodiche, in relazione alla promozione delle caratteristiche ambientali o sociali e degli obiettivi di investimento sostenibile dei prodotti finanziari.

Il 9 marzo 2022 è stato adottato il regolamento delegato (UE) 2022/1214 della Commissione (che si applica dal 1° gennaio 2023), incentrato in particolare sui settori del gas fossile e dell’energia nucleare e, pertanto, le modifiche del regolamento delegato (UE) 2022/1288 sono necessarie per allineare il quadro in materia di informativa a tale regolamento delegato (UE) 2022/1214.

Le modifiche sono necessarie, in particolare, per aumentare la trasparenza e, in tal modo, aiutare i partecipanti ai mercati finanziari e gli investitori a individuare le attività ecosostenibili connesse al gas fossile e all’energia nucleare in cui i prodotti finanziari effettuano investimenti. La comunicazione di informazioni più dettagliate sugli investimenti in tali attività dovrebbe anche favorire la comparabilità delle informative agli investitori.

È pertanto opportuno garantire, nei documenti precontrattuali e nelle relazioni periodiche, la trasparenza sugli investimenti in attività ecosostenibili che interessano il gas fossile e l’energia nucleare durante l’intero ciclo di vita dei prodotti finanziari che effettuano tali investimenti.

Tali informazioni dovrebbero essere incluse anche nell’informativa pubblicata su siti web.
 
Master ESG & Sustainability Manager da remoto in streaming
 
 


Condividi: