Entro e non oltre il 15 luglio 2021 le imprese potranno accedere alla procedura Inail per la bonifica dell’amianto nei luoghi di lavoro.

Con il bando INAIL è possibile chiedere un’agevolazione a fondo perduto fino a un massimo di 130.000 € (pari al massimo al 65% delle spese ammissibili). Per i progetti di rimozione di mca da coperture e componenti edilizie, la spesa ammissibile si calcola però sulla base della superficie da bonificare.

Potranno presentare domanda le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, a esclusione delle micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria (alle quali è stato riservato il bando ISI Agricoltura 2019-2020).

Per l’esecuzione dei lavori devono essere incaricate ditte specializzate e iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – categorie 10A e 10B – in grado di attuare tutti gli accorgimenti necessari a operare in sicurezza e garantire il trasporto e lo smaltimento dell’amianto presso impianti autorizzati.


Condividi: