Sono stati pubblicati da ISPRA gli ultimi dati relativi all’andamento dei gas serra e degli inquinanti atmosferici. In particolare, secondo ISPRA, “il quadro delle emissioni dei gas serra nel nostro Paese vede un trend in decrescita negli ultimi 28 anni“.

17

Calano anche le emissioni del settore agricoltura (-13%) e la maggior parte di queste emissioni – quasi l’80% – deriva dagli allevamenti, in particolare dalle categorie di bestiame bovino (quasi il 70%) e suino (più del 10%), mentre il 10% proviene dall’uso dei fertilizzanti sintetici.

Invece per il PM10 primario è il riscaldamento la principale fonte di emissione nel 2018, contribuendo al totale per il 54%. Il settore, con un +41%, è l’unico che aumenta le proprie emissioni a causa della crescita della combustione di legna per il riscaldamento residenziale, mentre calano di oltre il 60% quelle prodotte dal trasporto stradale e rappresentano, nello stesso anno, il 12% del totale.

TuttoAmbiente consiglia la prossima edizione del Master Esperto Ambientale, il percorso formativo sarà erogato completamente da remoto, indiretta streaming. Usufruisci dello sconto advance booking pari al 10% entro il 13 maggio!

Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a formazione@tuttoambiente.it o chiama il 334.8283521

 


Condividi: