I cambiamenti climatici sono attualmente oggetto di grande attenzione anche da parte delle istituzioni dell’Unione Europea, a più livelli.

Da ultimo, il Parere del Comitato europeo delle Regioni (“Verso una nuova strategia UE di adattamento ai cambiamenti climatici: un approccio integrato”, sulla GUCE C 207/51 del 20 giugno 2017) ha affrontato il tema sotto vari aspetti, che verranno di seguito brevemente illustrati.

Il Comitato europeo delle Regioni ha innanzitutto formulato un invito alla Commissione UE per verificare quanti enti regionali e locali hanno una strategia o un piano di adattamento, per poi proporre obiettivi di livello UE e nazionali, per promuovere l’ulteriore sviluppo delle strategie e dei piani di adattamento locali e regionali (v. punto A).

Il Comitato ha poi proposto il rafforzamento dell’impegno “multipartecipativo”, l’investimento nello sviluppo delle capacità e delle conoscenze in materia, l’ampliamento della base di conoscenze in merito alle vulnerabilità ed ai rischi climatici (v. punto B).

E’ stato inoltre sostenuto l’accesso ai finanziamenti pubblici e la promozione degli investimenti (punto C). (GG)


Condividi: