Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C468/33 del 15 dicembre 2016 è stata pubblicata la Risoluzione del Parlamento europeo del 10 dicembre 2013 con la quale il medesimo si oppone alla adozione della proposta di regolamento del Consiglio relativo alla definizione dei criteri utili per determinare quando la carta recuperata cessa di essere considerata rifiuto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, della direttiva 2008/98/CE sui rifiuti.

Il Parlamento europeo ritiene, infatti, che la medesima non sia compatibile con le finalità e il contenuto dell’atto di base e che ecceda le competenze di esecuzione conferite alla Commissione dallo stesso.

Quest’ultima non avrebbe “valutato correttamente le conseguenze della proposta di regolamento sul riciclaggio della carta, sulla catena del valore dei rifiuti di carta, sulle spedizioni di questi ultimi nonché gli effetti complessivi sull’ambiente della proposta di regolamento” e viene, pertanto, incoraggiata a riesaminare la proposta di regolamento al fine di migliorare i criteri proposti per determinare quando un rifiuto cessa di essere tale. (SB)

 


Condividi: