ISPRA (l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale) segnala che nell’ambito dei lavori di realizzazione e aggiornamento della Carta della Natura d’Italia è stata redatta la Nuova Legenda nazionale per la cartografia degli habitat terrestri italiani.

Precisamente, il “Sistema” Carta della Natura si è sviluppato attraverso la realizzazione di una cartografia (carte di unità ambientali a diverse scale) di unità territoriali omogenee dal punto di vista ambientale e l’ideazione e applicazione di modelli che permettano la stima del valore ecologico e della fragilità ambientale delle unità cartografate (attribuzione a ciascuna unità territoriale di valori di qualità e vulnerabilità ambientale). A seguito degli sviluppi territoriali e metodologici del progetto, l’elenco degli habitat oggetto di cartografia è stato dunque integrato e rivisto, sia rispetto alla nomenclatura che all’interpretazione degli stessi.

Summer School Gestione Rifiuti 2019: Aspetti pratici, critici e operativi
 

La Nuova Legenda nazionale per la cartografia degli habitat è, dunque, frutto di un lavoro di interpretazione e selezione degli habitat presenti in Italia al fine di considerare quelli realmente utili ai fini cartografici, ossia riconoscibili e rappresentabili, secondo le impostazioni concettuali e le metodologie cartografiche proprie di Carta della Natura. La nuova Legenda, precisa ISPRA, comprende 283 tipi di habitat così distribuiti: 23 ambienti costieri; 16 ambienti fluviali, lacustri e lagunari; 92 ambienti prativi e arbustivi; 84 ambienti boschivi e forestali; 11 ambienti acquitrinosi, torbiere e sorgenti; 32 ambienti rupestri, detritici, glaciali e vulcanici; 24 ambienti antropici; 1 ambiente prativo arborato.

E’ stata, infine, predisposta una scheda descrittiva per ciascuno degli habitat in Legenda, in cui sono presenti campi relativi a: descrizione, regione biogeografica, piano altitudinale, geoambiente, specie vegetali diagnostiche, sintassonomia, relazioni con altri sistemi europei di nomenclatura degli habitat, distribuzione in Italia.


Condividi: