L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con la Circolare n. 6 del 29 giugno, ha chiarito l’utilizzo, ai fini dell’iscrizione all’Albo, dei codici EER che terminano con le cifre 99 e che non risultano regolamentati da disposizioni normative.

verifiche_rtgr-600x100

In particolare, la Circolare precisa che, visto il carattere puramente residuale dei codici dell’EER terminati con le cifre 99, le Sezioni regionali dovranno procedere all’ esame di tali codici alle seguenti condizioni:

1. il codice EER sia adeguatamente descritto;

2. sia presente una dichiarazione a firma del produttore del rifiuto che descriva le modalità di classificazione secondo le disposizioni della decisione n. 2014/955/Ue e del Reg. (Ue) n. 1357/2014.

La Circolare n.7 del 29 giugno ha invece ad oggetto i procedimenti disciplinari: il Comitato ha difatti chiarito che, considerato che i soggetti iscritti all’Albo hanno il dovere di mantenere le condizioni e i requisiti prescritti per l’intera durata dell’iscrizione e che non appena si manifesti una mancata rispondenza della situazione di fatto rispetto alle previsioni normative gli interessati debbono immediatamente attivarsi per il ripristino della legalità, in sede di procedimento disciplinare la Sezione regionale non deve tener conto, al fine di valutare l’applicazione e la misura delle sanzioni, delle variazioni intervenute nella posizione del soggetto iscritto o dei suoi organi a seguito di richiesta o di comunicazione successiva alla ricezione da parte di quest’ultimo della contestazione degli addebiti.

 

In argomento si segnala la Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti di TuttoAmbiente:
  • ONLINE: Modalità e-learning per seguire le lezioni quando vuoi e dove vuoi. Scopri di più!
  • DA REMOTO: Modalità a distanza, in diretta streaming, per seguire le lezioni comodamente da casa e interagire con i docenti. Scopri di più!
  • IN AULA: Modalità in presenza per formarsi e prepararsi ai complessi quiz con i maggiori esperti italiani. Scopri di più!

 

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: