Per definire le misure per proteggere e ripristinare i suoli e garantire che siano utilizzati in modo sostenibile, la Commissione Europea, in attuazione del Green Deal europeo, ha emanato lo scorso 17 novembre la “Strategia del Suolo per il 2030”.

In particolare, la strategia dell’UE per il suolo mira a garantire, entro il 2050 che tutti i suoli europei siano sani e più resilienti e che possano continuare a fornire i loro servizi fondamentali; che il consumo netto di suolo sia ridotto a zero e che l’inquinamento dei suoli venga riportato a livelli che non siano dannosi per la salute delle persone o per gli ecosistemi; e che i suoli siano protetti e gestiti in modo sostenibile ripristinando anche quelli attualmente degradati.

L’obiettivo principale è, dunque, far sì che, entro il 2050, tutti gli stati membri della Comunità Europea evitino di consumare suolo e facciano in modo di avere i propri suoli “sani” attraverso azioni concrete, molte delle quali dovranno essere attuate già entro il 2030.

La strategia annuncia inoltre una nuova legge sulla salute dei suoli, da approvare entro il 2023. La legge dovrà garantire attraverso la tutela dei suoli un alto livello di protezione dell’ambiente e di salvaguardia della salute delle popolazioni, partendo dal principio che suoli sani producono cibi sani.

 

TuttoAmbiente consiglia:

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305

 


Condividi: