Entrerà in vigore il 20 febbraio 2022 il Regolamento Delegato (UE) 2022/125 della Commissione del 19 novembre 2021 recante modifica degli allegati da I a V del regolamento (UE) n. 691/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici ambientali europei.

Il Regolamento 691/2011 stituisce un quadro comune per la raccolta, la compilazione, la trasmissione e la valutazione di conti economici ambientali europei ai fini della creazione di conti economici ambientali fornendo metodologia, regole, definizioni, classificazioni e re­gole contabili comuni.

Con il recente Regolamento Delegato 2022/125, in particolare, si è ritenuto opportuno modificare il precedente regolamento ed in particolare aggiornare l’elenco degli inquinanti atmosferici di cui all’allegato I del regolamento (UE) n. 691/2011 per allinearlo all’elenco dei gas a effetto serra oggetto di comunicazione nell’ambito della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), rivista dopo il secondo periodo di impegno del protocollo di Kyoto, nonché alle linee guida per gli inventari delle emissioni nell’ambito della convenzione sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza (CLRTAP) e alle definizioni della direttiva (UE) 2016/2284 concernente la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici (direttiva sui limiti nazionali di emissione).


Condividi: