Il Consiglio Federale di ISPRA ha approvato gli indirizzi per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali.

Il documento “Indirizzi per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali ex Parte VI-bis, Dlgs 152/2006” (delibera n. 82 del 29 novembre 2016), predisposto dal Gruppo di lavoro Ecoreati, vuole ovviare alle svariate problematiche interpretative sorte a seguito dell’emanazione della L. n. 68/2015 in tema di ecoreati, che com’è noto ha inserito nel D.L.vo n. 152/2006 una nuova Parte VI-bis recante una procedura estintiva di talune contravvenzioni in materia ambientale.

Gli elementi di maggior rilievo sono contenuti nel cap. 2, ed in particolare il punto 2.B, espressamente dedicato alle “Questioni interpretative controverse”.

Per quanto riguarda, ad esempio, le tipologie di contravvenzioni ammesse alla procedura, si legge che “L’interpretazione suggerita, in linea con le indicazioni fornite dalla maggioranza delle Procure che si sono espresse, è quella di escludere dall’ambito di applicazione della procedura estintiva anche le contravvenzioni punite con arresto e ammenda, in quanto, l’assoggettabilità delle stesse alla procedura, a fronte dell’esclusione delle contravvenzioni punite con il solo arresto, darebbe luogo a

una ingiustificata disparità di trattamento, data la tendenziale maggiore gravità delle contravvenzioni punite con arresto e ammenda rispetto a quelle punite con il solo arresto”.

In merito alla natura giuridica del verbale di prescrizioni viene precisato che si tratta di un atto tipico di polizia giudiziaria che, in quanto tale, non può essere oggetto di impugnazione né in sede amministrativa, né in sede giurisdizionale.

Inoltre, si legge che “l’applicazione della procedura estintiva è dovuta in presenza dei presupposti indicati dall’art. 318 bis”.

Sono inoltre individuati dei criteri generali per valutare gli effetti delle conseguenze ambientali dei reati, nonché una tabella che reca i modelli di prescrizioni che possono essere impartite ai contravventori (es. in caso di infrazioni di obblighi di comunicazioni/iscrizioni per le quali sia agevole una verifica dei requisiti necessari, viene prevista la richiesta di regolarizzazione amministrativa (presentazione comunicazione/dichiarazione)). (GG)


Condividi: