Con l’avvento della Direttiva CSDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive) acquisisce ancora più utilità e importanza la Guida dell’OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d’impresa sostenibile (pubblicata nel 2018).

L’obiettivo di tale Guida è quello di offrire alle imprese un supporto pratico volto all’implementazione delle Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali, usando un linguaggio semplice per spiegare le raccomandazioni sul dovere di diligenza e le relative disposizioni.

Attuare queste raccomandazioni aiuta le imprese ad evitare e ad affrontare gli impatti negativi sui lavoratori, sui diritti umani, sull’ambiente, sulla corruzione, sui consumatori e sul governo societario, che possono essere ricondotti alle loro attività, alla loro catena di fornitura e ad altre relazioni commerciali dell’impresa.

La presente Guida intende promuovere una visione comune presso i Governi e le parti interessate (stakeholders) circa il dovere di diligenza per la condotta d’impresa responsabile.

La preparazione del testo è stata curata dal Gruppo di lavoro dell’OCSE sulla condotta d’impresa responsabile (WPRBC) ed ha comportato un processo condiviso con più portatori di interesse, con i Paesi membri e non membri dell’OCSE, nonché con rappresentanti del mondo delle imprese, dei sindacati e della società civile.

 

SCOPO

La Guida aiuta le imprese a comprendere e applicare il dovere di diligenza (due diligence) per la RBC come previsto nelle Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali. Alle imprese è lasciata una certa flessibilità per adattare caratteristiche, misure specifiche e procedure sul dovere di diligenza alle proprie circostanze specifiche. Esse dovranno utilizzare questa Guida come l’ossatura su cui sviluppare e rafforzare sistemi e procedure personalizzati sul dovere di diligenza, dopodiché dovranno, nella misura necessaria, trovare risorse aggiuntive per un approfondimento delle conoscenze.

 

DESTINATARI

I principali destinatari della Guida sono i professionisti incaricati dell’implementazione del dovere di diligenza all’interno di un’impresa. La Guida potrà altresì essere utile per altre parti interessate, nonché per i lavoratori, i sindacati, i rappresentanti dei lavoratori e le organizzazioni della società civile.

 

STRUTTURA

La Guida si apre con una breve sintesi di ciascun capitolo delle Linee Guida OCSE destinate alle imprese multinazionali, per poi offrire uno sguardo d’insieme sul dovere di diligenza, ivi inclusi alcuni concetti e caratteristiche di rilevanza fondamentale.

Il corpo centrale del documento descrive il processo di attuazione del dovere di diligenza e le misure di sostegno in modo graduale, sebbene, nella pratica, il processo di attuazione del dovere di diligenza sia continuativo, iterativo e non necessariamente sequenziale, poiché numerose fasi possono essere condotte simultaneamente, con risultati che si alimentano gli uni con gli altri.

In tutto il testo della Guida è possibile trovare spiegazioni, consigli ed esempi esplicativi di applicazione del dovere di diligenza, nonché riferimenti incrociati, che vengono presentati in un formato “domanda e risposta” e associati a sezioni specifiche della Guida.

 
Per approfondire si segnalano gli ultimi posti disponibili al Master ESG & Sustainability Manager VII edizione, che si terrà in diretta online dal 15 maggio al 20 giugno.
 
Master ESG & Sustainability Manager


Condividi: