Sulla Gazzetta n. 78 del 2 aprile 2022 è stato pubblicato il Decreto 10 febbraio 2022 recante “Istituzione di un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di investimenti innovativi e sostenibili proposti da micro, piccole e medie imprese, volti a favorire, in particolare, la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione verso il paradigma dell’economia circolare e la sostenibilita’ energetica”.

Il provvedimento istituisce quindi, ai sensi dell’art. 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa per superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

A tal fine, il decreto disciplina le condizioni e le modalità per la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da PMI conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli volti, in particolare, a:

a) favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare;

b) migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

L’art. 15 del provvedimento precisa tuttavia che l’operatività delle disposizioni in esso previste è subordinata all’autorizzazione da parte della Commissione europea ai sensi dell’art. 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

 

 

Summer School Circular Economy e Gestione Rifiuti a Rivalta (Piacenza)

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305


Condividi: