Oggi, 5 febbraio 2021, si celebra la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, ideata e istituita nel 2014 dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market e che si svolge con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Salute.

Questa edizione è dedicata in particolare all’evoluzione dei comportamenti e degli stili di vita in rapporto allo spreco alimentare dopo la pandemia di Covid-19, ed inoltre, a partire da quest’anno, durante la giornata nazionale di prevenzione, è stata dedicata particolare attenzione anche agli obiettivi di sostenibilità indicati nell’Agenda delle Nazioni Unite 2030, tra i quali vi sono anche la prevenzione degli sprechi e lo sviluppo sostenibile che devono coinvolgere congiuntamente i governi e i cittadini. Per questo, nei sui obiettivi di sviluppo sostenibile, l’ONU ha fissato anche quello di dimezzare lo spreco alimentare globale entro il 2030.

L’economia circolare può anch’essa giocare un ruolo importante nel ridurre lo spreco alimentare, attraverso, ad esempio, la ridistribuzione del surplus commestibile e valorizzando i sottoprodotti non commestibili e i rifiuti verdi.

Per maggior approfondimenti si rimanda all’articolo “La Giornata mondiale della lotta allo spreco alimentare“, pubblicato sul sito di SNPA.


Condividi: