Sulla GU n. 249 del 26 ottobre 2015 è stato pubblicato il D.P.C.M. 15 ottobre 2015, recante “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.
Il bando, allegato a tale D.P.C.M., definisce nel dettaglio le modalità e la procedura di presentazione dei progetti nonché i criteri di selezione. In particolare sono ammessi a presentare i progetti e domanda di finanziamento, entro il 30 novembre 2015, i Comuni nel cui territorio siano presenti aree urbane degradate: di tali aree viene fornita una specifica definizione (punto n. 2 del bando). Per quanto attiene l’oggetto dei progetti, si segnala che questi ultimi devono “essere costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale, alla riqualificazione ambientale, mediante attivazione di servizi e interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione e rigenerazione urbana con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi e alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive, senza ulteriore consumo di suolo”: viene poi fornito un elenco esemplificativo di tali progetti al punto n. 3 del bando.
Viene inoltre istituito un Comitato per la valutazione dei progetti (art. 2) e si rimanda a futuri D.P.C.M. per l’individuazione di ulteriori specifici progetti ai fini della stipulazione di convenzioni o accordi di programma con i soggetti promotori degli stessi (art. 3). L’art. 4 detta infine specifiche disposizioni in materia di finanziabilità degli interventi. (GG)

 


Condividi: