Entrerà in vigore il 30 giugno 2022 il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/996 della Commissione del 14 giugno recante norme per verificare i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e i criteri che definiscono il basso rischio di cambiamento indiretto della destinazione d’uso dei terreni.

Il presente regolamento stabilisce le modalità di esecuzione per verificare in modo efficiente e armonizzato che gli operatori economici:

  • Soddisfino i criteri di sostenibilità;
  • Forniscano dati accurati sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
  • Soddisfino i criteri per la certificazione dei biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa a basso rischio ILUC.

 

Un ruolo di primo piano lo avranno sicuramente i sistemi volontari, che sono definiti all’art. 2 del predetto Regolamento come quelle organizzazioni che certificano la conformità degli operatori economici ai criteri e alle norme, compresi, ma non solo, i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra stabiliti nella direttiva (UE) 2018/2001 e nel regolamento delegato (UE) 2019/807.

Tali sistemi, inoltre, istituiscono una struttura di governo per dotarsi della capacità giuridica e tecnica, dell’imparzialità e dell’indipendenza necessarie per svolgere i propri compiti.

I sistemi volontari istituiranno inoltre un monitoraggio interno per verificare che gli operatori economici osservino le modalità e le procedure da esso applicate e per garantire la qualità del lavoro svolto dagli esecutori del controllo degli organismi di certificazione.

 

TuttoAmbiente consiglia:

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305

 

 

 


Condividi: