Il Parlamento lavora per trovare alternative più ecologiche delle rinnovabili al fine di aiutare l’UE a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni contro il cambiamento climatico.

L’attuale crisi energetica, amplificata dall’aggressione russa in Ucraina, ha sottolineato la necessità di ridurre la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi e di diversificare e garantire l’approvvigionamento energetico dell’UE concentrandosi su alternative più ecologiche, come le rinnovabili. Inoltre, l’UE vuole guidare la transizione verde per contrastare la crisi climatica.

Decisione sui nuovi obiettivi dell’UE in materia di energie rinnovabili per il 2030
Gli ambiziosi sforzi dell’Europa in materia di clima sono illustrati nel pacchetto sul clima Fit for 55. L’obiettivo dell’UE è ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e diventare climaticamente neutrale entro il 2050.

Una delle leggi nel pacchetto è l’aggiornamento della direttiva UE sulle energie rinnovabili, che mira ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico dell’UE dall’attuale obiettivo del 32% entro il 2030. Nel settembre 2022, il Parlamento europeo ha formalizzato la propria richiesta di innalzamento della quota di rinnovabili al 45%.

Quest’obiettivo è supportato anche dalla Commissione europea che l’ha incluso nel piano REPowerEU presentato a maggio 2022. Il piano sottolinea la necessità di accelerare la transizione verso l’energia pulita e di eliminare gradualmente le importazioni di energia dalla Russia aumentando la quota di energie rinnovabili nella produzione di energia, nell’industria, negli edifici e nei trasporti fino al 45% entro il 2030.

Durante la plenaria di dicembre il Parlamento si pronuncerà riguardo alle nuove norme che disciplinano le rinnovabili, l’efficienza energetica e il rendimento energetico degli edifici. È impostato per richiedere un rilascio più rapido dei permessi per impianti di energia rinnovabile nuovi o adattati, compresi pannelli solari e mulini a vento.
 
Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 
 


Condividi: