Buone notizie dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha apposto la propria firma su nuovi decreti per la promozione dell’uso del biometano nel settore dei trasporti e le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas naturale.
 
Si tratta del decreto interministeriale del 2 marzo 2018, che promuove l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti, in linea con quanto previsto dalle Direttive comunitarie sulla promozione dell’energia da fonte rinnovabile. L’obiettivo fissato è quello del 10% al 2020 del consumo di energie rinnovabili nel settore dei trasporti, unitamente alla sostituzione dei biocarburanti per lo più di importazione (biodiesel) con biometano prodotto in Italia, promuovendo la filiera nazionale e aiutando, così, il ciclo dei rifiuti (FORSU) e gli agricoltori nazionali.
 
Le agevolazioni, invece, riguardano le imprese industriali a forte consumo di gas naturale. Precisamente, il decreto che avvia l’iter di revisione del sistema dei corrispettivi da esse pagati persegue l’instaurazione di un sistema di agevolazioni analogo a quello previsto per le imprese energivore e finanziare le misure di decarbonizzazione.
 
Reca la firma del Ministro anche la lettera di richiesta al Ministero dell’Ambiente per il concerto preliminare sullo schema di Decreto correttivo del meccanismo dei Certificati Bianchi, nell’intento di promuovere l’incremento dell’offerta di Certificati, oltre ad una maggiore semplificazione e trasparenza del meccanismo.
 
Altra questione che richiede il coinvolgimento del Ministero dell’Ambiente è lo schema di decreto (cd. FER1) che regola, per il triennio 2018-20, l’incentivazione delle rinnovabili elettrichepiù vicine alla competitività: eolico onshore, solare fotovoltaico, idroelettrico, geotermia tradizionale, gas di discarica e di depurazione, allo scopo di massimizzare la quantità di energia rinnovabile prodotta.
Oltre ai criteri economici, figurano tra i criteri per l’accesso agi incentivi anche criteri di selezione ispirati alla qualità dei progetti e alla tutela ambientale e territoriale.


Condividi: