“L’Italia è stato uno dei primi Paesi in Europa a istituire la figura professionale dell’Energy Manager, nel 1982. Da allora la spinta per ridurre il consumo di combustibili fossili e le loro emissioni climalteranti è andata di pari passo con normative sempre più stringenti.”, così spiega l’Ing. Mario A. Rosato, docente e coordinatore scientifico della Scuola di Perfezionamento per Energy Manager di TuttoAmbiente.

 

Attualmente le Aziende ed Enti pubblici richiedono sempre più frequentemente la figura dell’esperto in energia:

  • per assicurare la competitività dei propri processi produttivi,
  • per garantire il rispetto degli adempimenti normativi,
  • per favorire la gestione dell’energia e la qualità dell’ambiente.

 

“L’Energy Manager è un professionista di alto livello che deve possedere competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e comunicative. Deve essere in grado di supportare gli amministratori, pubblici o aziendali, nelle decisioni relative all’uso razionale dell’energia.”

L’intervista completa:

 

L’obiettivo della 1° Scuola di Perfezionamento Energy Manager di TuttoAmbiente è quello di fornire:

  • una formazione di base a chi vuole intraprendere questa carriera,
  • un aggiornamento professionale di alto profilo per chi, già coinvolto in altre mansioni, è chiamato a occuparsi anche della gestione energetica

I moduli formativi non si limiteranno a semplici lezioni in diretta streaming, ma daranno ampio spazio al dibattito ed alla discussione di casi reali con i docenti. Il contenuto teorico sarà limitato al minimo imprescindibile. Lo staff, composto da docenti con pluridecennale esperienza nei rispettivi campi professionali, fornirà ai partecipanti un vero “arsenale” di formule, tabelle e procedure pratiche per la conduzione di diagnosi energetiche, valutazioni di investimenti impiantistici e verifica degli adempimenti normativi.

 

Vai alla pagina della Scuola per Energy Manager (dal 3 giugno al 1 luglio 2021) >>>

Sconto 10% per iscrizione entro il 3 maggio 2021, vai alla Promozione >>>


Condividi: