SNPA informa che la Commissione Internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ICNIRP), braccio tecnico dell’OMS, ha rilasciato le nuove linee guida per la limitazione delle esposizioni a campi elettromagnetici (da 100 kHz a 300 GHz) e comprendenti anche le frequenze necessarie alla tecnologia 5G, considerata l’imminente diffusione che avrà luogo.

weekly-school-1

L’intento delle Linee guida, comunica SNPA, è quello di venire incontro alle preoccupazioni che sono state sollevate sulla nocività della tecnologia 5G. Le novità delle linee guida 2020 rispetto alle precedenti del 1998 contemplano anche le esposizioni al 5G per frequenze superiori a 6 GHz e, nello specifico, sono state aggiunte restrizioni per brevi esposizioni (meno di 6 minuti) di piccole regioni del corpo e ridotti i tempi di massima esposizione permessi su una piccola regione del corpo.

In particolare, nelle linee guida dell’ICNIRP sono presenti due nuove restrizioni che rafforzano ulteriormente la protezione all’esposizione. La prima riguarda lo sviluppo di tecnologie che utilizzano frequenze dei campi elettromagnetici (EMF – Electromagnetic Field) >6GHz, come il 5G, con nuove restrizioni per proteggere meglio dall’eccessivo aumento di temperatura nel corpo. La seconda è riferita alle esposizioni brevi (per un tempo inferiore ai 6 minuti), per garantire che un aumento transitorio della temperatura dei tessuti non sia sufficiente a influire negativamente sui tessuti.

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: