Il 22 novembre 2022, è stato pubblicato sul sito del MiTE il DM n. 360 del 28 settembre 2022 recante le “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5 del D.L.vo 152/2006 e ss.mm”.

Clicca oltre per scaricare le Linee Guida: Linee_guida_etichettatura_ambientale_27.09.2022.pdf

Le Linee Guida di cui al comma 1 sono finalizzate al corretto adempimento degli obblighi stabiliti dall’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché degli ulteriori obblighi di marcatura degli imballaggi previsti dall’art. 182-ter, comma 6, lett. b), del medesimo decreto legislativo per gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Le informazioni obbligatorie di cui alle presenti Linee Guida sono rese con modalità tecniche, anche digitali, che garantiscono il rispetto del principio di libera circolazione delle merci.

I destinatari del presente decreto sono i soggetti sui quali ricadono gli obblighi di etichettatura degli imballaggi richiamati al comma 2.

Il presente decreto abroga e sostituisce il DM n. 114 del 16 marzo 2022, recante le
“Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi” precedenti.

Come già preannunciato nella precedente news (Etichettatura ambientale: CONAI e MiTE puntano sulla digitalizzazione), all’interno delle nuove Linee Guida, si osserva che in alternativa alla apposizione fisica di tali informazioni sull’imballaggio, è possibile renderle disponibili tramite canali digitali a scelta (es. App, QR code, siti web), al fine di semplificare i processi produttivi, operativi ed economici delle imprese che immettono tali imballaggi in più Paesi dell’Unione Europea e assicurare quindi il rispetto dei principi della libera circolazione delle merci garantiti dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Qualora si utilizzino canali digitali, dovranno essere rese facilmente note e accessibili all’utente le istruzioni per intercettare le informazioni obbligatorie previste all’interno delle Linee Guida.
 
Scuole Green Jobs Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi
 

Per maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it o chiama il numero 0523.315305
 


Condividi: