EUROSTAT ha pubblicato un Rapporto relativo ai progressi dell’UE verso gli obiettivi di Svilppo Sostenibile (OSS) dal titolo “Sviluppo sostenibile nell’Unione europea – Rapporto di monitoraggio sui progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – Edizione 2020”.

L’analisi del Rapporto si basa sul set di circa 100 indicatori strutturati dell’UE per gli OSS che vengono annualmente rivisti per tener conto delle nuove fonti di dati e delle nuove priorità dell’UE al 2030. Il quadro presentato da EUROSTAT si riferisce al periodo pre-Covid e quindi non tiene conto delle ripercussioni che la pandemia avrà sugli Obiettivi dell’Agenda 2030.

weekly-school-1

Per quanto riguarda i progressi in tema di “Climate action” il Rapporto evidenzia come quest’ultimi siano rimasti “neutrali”, nel senso che negli ultimi anni sono stati compiuti progressi in alcune aree, mentre in altri si sono verificati sviluppi negativi. . Ciononostante, l’intensità delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE del consumo di energia è migliorata e l’UE rimane sulla buona strada verso il suo obiettivo del 2020 per le energie rinnovabili.

Ciò che preoccupa è il riscaldamento globale: le perdite monetarie dovute a catastrofi meteorologiche e climatiche continuano ad aumentare e, inoltre, a causa dell’assorbimento di CO2 negli oceani del mondo, l’acidità degli oceani medi continua ad aumentare e nel 2018 ha raggiunto un livello senza precedenti rispetto ai livelli preindustriali.

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: