Approvata la graduatoria per la concessione dei finanziamenti previsti dal Ministero dell’Ambiente per gli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici.
 
Precisamente, con il Bando D.D. n. 1 del 10 gennaio 2017 sono stati definiti i dettagli sulle modalità di accesso al finanziamento e i criteri di valutazione e formazione della graduatoria, nonché gli allegati tecnici di supporto per la presentazione della domanda.
 
Con il decreto del 27 novembre 2017, n. 510, il Ministero dell’Ambiente ha approvato la graduatoria relativa ai finanziamenti previsti per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile). L’elenco così approvato riguarda le richieste presentate nel periodo dal 30 gennaio 2017 e al 30 aprile 2017, risultate in totale ben 410.
 
Il Ministero ha provveduto, peraltro, ad approvare anche l’integrazione della graduatoria, con decreto 43/STA (Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque) del 9 febbraio 2018.
 
Il finanziamento, in particolare, è destinato a coprire, integralmente o parzialmente, i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi, anche mediante copertura dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento di tali servizi, fino ad un massimo, complessivamente inteso, di 15.000 euro.
 
Entrambi i provvedimenti sono pubblicati e consultabili sul sito del Ministero dell’Ambiente www.minambiente.it e sul sito www.amiantopa.minambiente.ancitel.it.
Lo ha reso noto il Ministero stesso, mediante il Comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2018.
 
Ricordiamo, in argomento, che i comuni italiani che vogliono progettare un’attività di bonifica dall’amianto dagli edifici pubblici possono presentare la domanda di finanziamento online fino al 30 aprile 2018 (qui maggiori informazioni).


Condividi: