Sulla Gazzetta Ufficiale UE è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/1056 del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo per una transizione giusta (JTF), un nuovo strumento finanziario nel quadro della politica di coesione che mira a fornire sostegno ai territori che devono far fronte a gravi sfide socio-economiche derivanti dalla transizione verso la neutralità climatica. Il Fondo agevolerà l’attuazione del Green Deal europeo, che mira a rendere l’UE climaticamente neutra entro il 2050.

In particola,re all’art.1 il Regolamento precisa che oggetto del provvedimento è l’istituzione del Fondo per una transizione giusta al fine di fornire sostegno alle persone, alle economie e all’ambiente dei territori che fanno fronte a gravi sfide socioeconomiche derivanti dal processo di transizione verso gli obiettivi 2030 dell’Unione per l’energia e il clima di e verso un’economia climaticamente neutra dell’Unione entro il 2050.

La Commissione adotta, mediante un atto di esecuzione, una decisione che stabilisce la ripartizione annuale delle risorse disponibili, tra cui le eventuali risorse aggiuntive, tra gli Stati membri, secondo le dotazioni di cui all’allegato I del Regolamento.

 

 


Condividi: