La Direttiva (UE) 2019/1929 della Commissione del 19 novembre 2019, che entrerà in vigore il 10 dicembre 2019, modifica l’appendice C dell’allegato II della direttiva 2009/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di adottare valori limite specifici per i prodotti chimici utilizzati in determinati giocattoli in relazione alla formaldeide.

La Commissione ha istituito il gruppo di esperti sulla sicurezza dei  giocattoli,  incaricato  di  assisterla  nella preparazione di  proposte legislative e iniziative politiche nel settore della sicurezza dei giocattoli e ha così deciso di inserire la formaldeide nell’allegato II, appendice C della direttiva stabilendo valori limite specifici per l’utilizzo di tale sostanza chimica nei giocattoli destinati ai bambini di età inferiore ai 36 mesi o in altri giocattoli destinati ad essere messi in bocca.

untitled

La Direttiva ha altresì stabilito che gli Stati membri dovranno adottare e pubblicare, entro il 20 maggio 2021, le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alle prescrizioni della stessa e applicare tali disposizioni a decorrere dal 21 maggio 2021.

Sapevi che TuttoAmbiente offre anche una Formazione A Distanza? Progetto nato per venire incontro alle esigenze di chi vuole seguire una attività di formazione ambientale puntuale, autorevole ed aggiornata, scegliendo quale momento, luogo e device (pc, tablet, smartphone).

Tra i percorsi formativi si segnalano i Master on line GESTIONE AMBIENTALE e GESTIONE RIFIUTI, prodotti ideali per avvicinarsi, aggiornarsi e perfezionarsi sulla disciplina ambientale in modo autorevole, pratico e interdisciplinare.

Info e approfondimenti: 0523315305 – formazione@tuttoambiente.it

 


Condividi: