Il quotidiano Sole 24 Ore, in data 11 aprile, riporta un’interessante articolo dedicato all’incremento di consulenze legali, richieste dalle aziende, per contrastare il noto fenomeno del greenwashing.

Ma cosa si intende esattamente per “greenwashing“? E’ una strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo.

Tale fenomeno si sta diffondendo sempre di più in un mercato globale sempre più attento agli aspetti ESG, e dove la rendicontazione non finanziaria specialmente sta richiedendo a sempre più aziende elevati livelli di sostenibilità dei propri prodotti e dunque dei propri processi produttivi. Tutto questo necessita appunto di una vera e propria transizione “ecologica” e non una rapida, fittizia e parziale etichetta “green”.

La Commissione Europea, in un suo report, come riporta il Sole24ore, segnala che: “le informazioni pubblicitarie basate sulla sostenibilità sono per più della metà, di fatto, false o quanto meno non dimostrabili appieno.” E’ dunque in aumento il ricorso da parte di diverse aziende a consulenze legali per tutelarsi ed e limitare il rischio di futuri contenziosi e liabilities, soprattutto in vista dell’obbligo di comunicazione societaria sulla sostenibilità, che dal 2024, si estenderà a molte aziende.

Lo stesso rischio si applica anche alle Due Diligence “green”, realizzate in occasione di acquisizione di società. Nel caso in cui le informazioni circa i parametri ESG non siano veritieri, il potenziale acquirente rischia di subire una “truffa contrattuale”, come precisato nel medesimo articolo di giornale.

Per constrastare il greenwashing, occorre però partire da una fondamenta indispensabile, ossia il rispetto della normativa ambientale, sempre in costante evoluzione da qui al 2030 e 2050. Proprio per questo motivo,

TuttoAmbiente SpA fornisce, da diversi anni, un prestigioso servizio di aggiornamento normativo e di consulenza ambientale di alto livello per garantire alle aziende un elevato livello di compliance.

Piacenza, 12 aprile 2022

 


Condividi: