Una delle figure professionali più ricercate tra i cosiddetti green jobs è sicuramente quella dell’HSE Manager o del Responsabile Ambientale aziendale.

HSE è l’acronimo di “Health, Safety & Environment” (letteralmente: Salute, Sicurezza e Ambiente): l’HSE Manager, quindi, è la figura che si occupa della gestione di questi aspetti all’interno dell’ecosistema aziendale di attività e processi.

Nella fattispecie, tra le principali attività svolte da queste figure professionali ricordiamo:

  • Redazione e aggiornamento di tutta la documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi in materia di Sicurezza e Ambiente, della gestione dei sistemi di sicurezza e di tutela ambientale, mantenendo i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori;
  • Studio e realizzazione gli adeguamenti conseguenti alla promulgazione di nuove leggi e norme;
  • Raccolta ed elaborazione di dati relativi al monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, risorse energetiche, etc.);
  • Implementazione dei requisiti di legge in materia di salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08;
  • Valutazione dei rischi e dei piani di miglioramento, della verifica e gestione dei piani manutenzione, effettua indagini fisiche strumentali con supporto esterno, aggiorna le procedure.

 

Ma come si diventa HSE Manager? Normativamente parlando, al momento non sono necessari particolari titoli di studio o esperienze professionali per poter esercitare tale professione, anche se la figura del Manager HSE è individuata dalla specifica Norma UNI 11720:2018, la quale ne definisce i requisiti relativi all’attività lavorativa.

Nella maggior parte dei casi le aziende tendono ad assegnare tale incarico a chi ricopre già ruoli analoghi o complementari, come ad esempio gli RSPP, ma spesso vengono ricercate anche nuove figure da assumere, prediligendo neolaureati in materie tecnico-scientifiche.

 

Ormai da anni, TuttoAmbiente offre un percorso formativo interamente dedicato a tutti coloro che svolgono, o desiderano svolgere, ruoli di responsabilità ambientale in ambito aziendale: il Master HSE Manager e Responsabili Aziendali, percorso altamente professionalizzante e interamente erogato in diretta streaming, per un totale di 40 ore di lezioni. Clicca sull’immagine sottostante per maggiori info.

 

 

A dimostrazione della straordinaria qualità di questo percorso formativo, ecco alcune testimonianze dirette di alcuni partecipanti alle passate edizioni:

“La formazione continua è una necessità per qualunque attività professionale, specie in un mestiere così complicato come il responsabile HSE, in cui doversi destreggiare tra gli adempimenti formali e gli aspetti sostanziali richiede tanta esperienza, che si costruisce pezzo per pezzo sia in campo sia in aula; tali momenti sono complementari e parimenti necessari per una completa padronanza dei temi. Per me questo master è stato un ripasso per alcuni temi e un importante approfondimento di altri, su cui ho fatto meno esperienza. La difficoltà risiede sempre nel tempo necessario per l’elaborazione dei concetti imparati in aula.” Guido Chiogna, HSE Director di Metlac SpA

“Corso ben gestito ed approfondito da figure professionali preparate e competenti; un’importante opportunità di crescita sotto il punto di vista della cultura di sicurezza/salute/ambiente.” – Magnani Lorenzo, ASPP di Antas SpA

 

 


Condividi: