Il 22 Settembre inizia l’attività della Bottega della Sostenibilità, una nuova iniziativa di Exsulting, società specializzata nei servizi strategici e operativi per la sostenibilità integrata nelle imprese.

La Bottega è un progetto riservato a Imprenditori, Amministratori Delegati e CEO che mira a creare una community esclusiva di decisori aziendali all’interno della quale sviluppare visioni, confrontare idee, esperienze e progetti per dare concretezza ai percorsi di sostenibilità delle loro imprese.

Troppo spesso la sostenibilità viene trattata superficialmente, con progetti scoordinati e senza una strategia globale. Così si genera un plusvalore minimo, sempre che si riesca a generarlo; sappiamo infatti che in più del 50% dei casi questi progetti senza strategia falliscono, caricando l’impresa di costi inutili.

Come risulta invece dalla performance semestrale recentemente annunciata da Aquafil, oltre il 30% di crescita fatturato ed EBITDA sul 2021, chi fa sostenibilità “sul serio” macina risultati nonostante i periodi di crisi. Non a caso Giulio Bonazzi, AD di Aquafil, è stato testimonial all’inaugurazione della Bottega della sostenibilità, il 7 luglio scorso.

Quello del 22 prossimo sarà il primo “incontro a Bottega” operativo, in cui i membri hanno a disposizione per un giorno intero un autorevole esperto in materie importanti per la sostenibilità.

All’interno del ristretto gruppo di “pari”, in un ambiente riservato e confidenziale, si possono mettere sul tavolo i problemi reali che l’azienda incontra nella transizione alla sostenibilità. Così come condividere cosa ha funzionato e quali strategie si sono rivelate migliori. Dal confronto con colleghi che vivono le stesse complessità, con il supporto dell’esperto esterno e di Exsulting, si creano visioni e idee di soluzioni innovative, concrete e realizzabili con le reali risorse disponibili.

Il pacchetto di servizi della Bottega prevede poi altre occasioni sia di confronto tra pari, sia di acquisizione di informazioni, sia di visibilità per il percorso di sostenibilità dell’azienda il cui CEO partecipa alla Bottega, avvantaggiandosi degli strumenti divulgativi di Exsulting sul tema della sostenibilità, ad esempio i SustainabiliTALKS©, ormai un punto di riferimento nel settore. Per i membri della Bottega sono inoltre previste facilitazioni sugli altri servizi di Exsulting per le imprese, quali l’Embedded Sustainability Index®, lo strumento di rating ESG certificato che è all’origine della nascita di Exsulting.

È possibile a imprenditori, CEO e AD candidarsi a partecipare al progetto Bottega della Sostenibilità compilando questo form;


Condividi: