Novità in arrivo per lo stabilimento siderurgico ILVA di Taranto.
Il Ministero dell’Ambiente rende noto, nel Comunicato Stampa diffuso il 12 marzo 2018, dell’avvenuta presentazione del progetto dei lavori di copertura dei parchi minerari.
 
Precisamente, l’occasione è stata quella della riunione dell’Osservatorio Permanente per il Monitoraggio dell’Attuazione del Piano Ambientale dello stabilimento (previsto dal DPCM del 29 settembre 2017), avvenuta giovedì 8 marzo sotto la presidenza del Direttore Generale della DVA.
Il progetto è stato presentato al Ministero dell’Ambiente da parte della ditta esecutrice CIMOLAI, incaricata dal futuro gestore AMInvestco.
Nella stessa sede, la struttura commissariale ha, inoltre, fornito un resoconto analitico dello stato degli interventi previsti dal citato Dpcm del 29 settembre 2017, mentre l’Osservatorio ha chiesto integrazioni e chiarimenti relativi ai lavori di copertura dei campi minerari, fissando le relative tempistiche.
 
Alla riunione hanno partecipato anche rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, di quello della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, dei Comuni di Statte e Taranto, della Provincia di Taranto, della Prefettura, di ISPRA e della Commissione istruttoria per l’AIA-IPPC; assente, invece, la Regione Puglia.
A maggio la prossima riunione.


Condividi: