È entrata in vigore oggi, 19 luglio 2022, la Legge 12 luglio 2022, n. 93 che ratifica ed esegue la Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti (POPs), con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001.

Gli inquinanti organici persistenti (Persistent Organic Pollutants, POPs) sono composti organici tossici difficilmente biodegradabili, che possono accumularsi nei tessuti di esseri umani e animali. Dopo il loro rilascio, si diffondono a livello globale attraverso l’aria, l’acqua e la catena alimentare, provocando danni alla salute umana e all’ambiente anche a grande distanza dalla fonte di emissione. Possono ad esempio causare tumori, disfunzioni ormonali o compromettere la funzione riproduttiva.

La Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti (Stockholm Convention on Persistent Organic Pollutants) si prefigge di ridurre al minimo le emissioni globali di queste sostanze nell’ambiente.

Il Ministero della transizione ecologica viene così designato dalla presente legge quale autorità nazionale competente per l’attuazione delle disposizioni stabilite dalla Convenzione nonché quale punto di contatto nazionale per lo scambio delle informazioni, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 3, della Convenzione stessa.

Si segnala inoltre che entro due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro della transizione ecologica, verrà adottato il piano di attuazione della Convenzione, che comprenderà il piano d’azione relativo alle emissioni non intenzionali.


Condividi: