La riunione di insediamento del Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE), presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, si è svolta nella giornata odierna.

La Presidenza del Consiglio dei ministri ha assicurato il supporto tecnico e organizzativo al CITE tramite il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE).

Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha dichiarato: “Il CITE oggi ha iniziato i suoi lavori identificando le azioni più urgenti che dovranno essere sviluppate nei prossimi mesi per garantire la partenza del PNRR. Si tratta di un importante strumento di programmazione strategica e di condivisione dei grandi temi che vedranno tutti i ministeri coinvolti nella transizione ecologica”.

Nel corso della riunione -evidenzia il Ministero- è stata avviata la programmazione dei lavori del CITE, che prevede preliminarmente l’adozione del regolamento interno di funzionamento nonché la costituzione del Comitato tecnico di supporto.

Il CITE, istituito dall’articolo 4 del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, ha il compito di assicurare il coordinamento delle politiche nazionali per la transizione ecologica e la relativa programmazione, approvando il Piano per la transizione ecologica e monitorandolo.
 

TuttoAmbiente consiglia:


Condividi: