Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha emanato la Delibera CIPE n. 55 del 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2020 al fine di fornire un concreto sostegno ai programmi di investimento e ai progetti a carattere innovativo e ad elevata sostenibilità ambientale.

La Delibera attua quanto disposto dall’articolo 64, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, secondo il quale il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica può emanare, entro il 28 febbraio di ogni anno, specifici indirizzi per il rilascio di garanzie, a titolo oneroso, a programmi di investimento e operazioni, privati e/o in partenariato pubblico privato, coerenti con le indicazioni dell’Unione europea in materia di Green Deal.

Gli investimenti ammessi alle garanzie sono finalizzati a realizzare progetti economicamente sostenibili e a favorire la decarbonizzazione dell’economia, l’economia circolare, la riduzione dell’uso della plastica e la sostituzione della plastica con materiali alternativi, la rigenerazione urbana, il turismo sostenibile, l’adattamento e la mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico e l’imprenditoria giovanile e femminile.

Con la Delibera n. 55 del 2020, il CIPE compie un primo importante passo verso la trasformazione in Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile – CIPESS, che avverrà dal 1° gennaio 2021 ai sensi dell’articolo 1-bis del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito, con modificazioni, nella legge 12 dicembre 2019, n. 141.


Condividi: