Giorni fa ho ricevuto, con tanto di dedica, questo bellissimo volume (“L’albero dei diritti e doveri umani“) scritto dall’amico e maestro Amedeo Postiglione, insostituibile punto di riferimento per tutti gli studiosi di diritto ambientale dalla mia generazione in poi.

In quest’opera, delle Edizioni Cantagalli, l’autore, già magistrato e noto studioso e promotore del diritto umano all’ambiente, anche nella dimensione internazionale, prende atto realisticamente, a distanza di anni, che aver puntato sulla categoria dei diritti umani per la promozione del valore ambientale si è rilevata una scelta corretta ma solo molto difficile del previsto.

img_20200901_150120_resized_20200901_044406307

Si apre così, in queste pagine, una nuova prospettiva: senza doveri i diritti non possono vivere e svilupparsi con stabilità e coerenza. Quando i diritti hanno un contenuto collettivo, come pace, sviluppo e ambiente, la dimensione personale è importante ma non sufficiente: per assicurare la loro effettività, diventa necessaria una filosofia in positivo di doveri comuni di tutti i soggetti sociali e pubblici coinvolti.

Il libro, ispirato all’immaginazione di un albero, simbolo di vita e radicamento nella realtà, invita ad una lettura critica complessiva della categoria dei diritti umani; sostiene che esiste una crisi di coerenza ed effettività; pone all’attenzione dei governi, delle Nazioni Unite e della società civile una proposta innovativa: una Dichiarazione universale dei doveri dell’uomo e dei popoli, integrativa e rafforzativa della Dichiarazione del 1948 sui diritti umani.

Grazie ancora Amedeo per la tua amicizia, saggezza e guida.

(Stefano Maglia)


Condividi: