L’HSE manager è il professionista, nel settore ambiente e sicurezza, responsabile della soluzione dei problemi ambientali dell’impresa, guidandola tra obblighi, adempimenti, rischi ed opportunità.

Nel recente passato essere nominati HSE era una vera e propria “investitura” di tale titolo senza alcuna necessaria preparazione specifica, spesso è chi ricopre il ruolo di RSPP a ricevere questa nomina. Dall’anno scorso c’è però una specifica Norma UNI (norma UNI 11720:2018 entrata in vigore il 9 luglio 2018) che ha chiarito molto su questa figura.

base_corsi-300x157

Ma chi è l’HSE?

L’HSE Manager (Health, Safety & Environment) è la figura che si occupa della gestione di Salute, Sicurezza e Ambiente all’interno dell’ecosistema aziendale.

Quali sono le sue vere responsabilità e competenze?

  • Redige e dell’aggiorna tutta la documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi in materia di Sicurezza e Ambiente, della gestione dei sistemi di sicurezza e di tutela ambientale, mantiene i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori.
  • Studia e realizza gli adeguamenti conseguenti alla promulgazione di nuove leggi e norme, risolve le prescrizioni e le non conformità, raccoglie ed elabora i dati relativi al monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, risorse energetiche, etc.).
  • Assicura l’implementazione dei requisiti di legge in materia di salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08. Si occupa della valutazione dei rischi e dei piani di miglioramento, della verifica e gestione dei piani manutenzione, effettua indagini fisiche strumentali con supporto esterno, aggiorna le procedure.
  • Verifica la disponibilità ed il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e verificare le disposizioni del Piano Operativo di Sicurezza (POS), eventualmente segnalando le modifiche da apportare.

La formazione

TuttoAmbiente si dedica alla formazione degli HSE Manager da tempo, preparando e il migliorando le conoscenze di tutti coloro che desiderano ricoprire o stanno già ricoprendo il ruolo di HSE Manager.

La prossima edizione del Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali, giunto alla V edizione, si terrà a Bologna dal 10 maggio 2019 al 7 giugno 2019.

Tra gli argomenti fondamentali di questo evento di Alta Formazione troviamo:

  • “Salute e sicurezza sul lavoro”: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e procedure ispettive; i compiti, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08; la delega di funzioni; la responsabilità civile e penale, il sistema sanzionatorio.
  • “Tutela dell’ambiente”: la gestione dei rifiuti (normativa, classificazione, sistema autorizzatorio, sistema sanzionatorio); la tutela delle acque (normativa, soggetti preposti ai controlli, sistema sanzionatorio); l’inquinamento del suolo e bonifiche siti inquinati (normativa, procedure amministrative, ripristino ambientale, sistema sanzionatorio); l’inquinamento atmosferico (normativa nazionale, disciplina dell’inquinamento atmosferico di origine industriale, sanzioni amministrative e penali dopo i correttivi); VIA, VAS, IPPC e AUA.
  • “Responsabilità d’impresa”: le figure coinvolte e i soggetti interessati dal D. Lgs 231/01; i più frequenti Reati presupposto; Codice Etico; Sistema Disciplinare e Sanzionatorio; poteri e operatività dell’Organismo di Vigilanza; il Modello 231 e la sicurezza sul lavoro; le azioni strategiche per la società nel caso di indagini.

Sei interessato al Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali? Scarica il programma dettagliato!

Commento di riferimento: HSE Manager: il professionista del settore ambiente e sicurezza di Paola Rossi

Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: