È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto 10 marzo 2023 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste recante: “Condizioni, criteri e modalità di ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento di progetti relativi alle attività di raccolta, da parte di imprenditori agricoli, di legname depositato naturalmente nell’alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare, in seguito a eventi atmosferici o meteorologici, mareggiate e piene”.

All’art. 2 del Decreto in esame si legge che il Fondo risulta destinato al finanziamento di progetti, anche di formazione e comunicazione, relativi all’attività di raccolta di legname depositato naturalmente nell’alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare, con la finalità di contenere i consumi energetici, di promuovere la produzione di energia dalla biomassa legnosa e l’autoconsumo, nonché di prevenire il dissesto idrogeologico nelle aree interne, nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.

Sono considerati ammissibili i progetti realizzati in territori colpiti da eventi atmosferici o meteorologici, quali nubifragi, mareggiate, alluvioni, piene, frane ed esondazioni, per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza con provvedimento statale, ovvero sia stata dichiarata l‘allerta metereologica o lo stato di calamità con provvedimento regionale o provinciale nei cinque anni antecedenti la data di avvio della procedura selettiva.

I soggetti beneficiari del Fondo sono:

a) gli imprenditori agricoli, ivi compresi gli imprenditori forestali, singoli o associati, in cooperativa, anche in rete tra loro e i lavoratori agricoli, anche pensionati;

b) le organizzazioni agricole o associazioni datoriali, di categoria, ambientaliste riconosciute ai sensi della normativa vigente quali coordinatori di iniziative che coinvolgano i soggetti di cui al punto a), per le finalità di cui all’art. 2 del decreto in esame.
 

Master Gestione Rifiuti da remoto in streaming
 


Condividi: