Le linee guida SNPA n. 35/2021 per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali, recentemente approvate dal Consiglio SNPA, raccolgono e mettono a sistema le diverse azioni e modalità operative che, sulla base delle esperienze condotte negli ultimi dieci anni, si sono dimostrate efficaci e utili per garantire la verificare della corretta realizzazione delle opere e la conduzione dei cantieri legati alla realizzazione di grandi infrastrutture sul territorio nazionale.

La realizzazione di grandi infrastrutture, infatti, spesso può determinare potenziali impatti su diverse matrici ambientali e forti preoccupazioni da parte delle popolazioni interessate. Pertanto, per limitare le interferenze delle infrastrutture sul territorio, occorre mettere in campo una serie di azioni che garantiscano l’attuazione delle misure mitigative e correttive identificate dall’Autorità competente – le prescrizioni o condizioni ambientali. Occorre inoltre definire una serie di processi e metodi volti a verificare la corretta realizzazione dell’opera stessa individuando, altresì, delle azioni utili a controllare l’evoluzione dell’ambiente interessato. Questo insieme coordinato di azioni, processi e metodi viene definito “Accompagnamento ambientale”.

Il Monitoraggio ambientale, che copre l’arco temporale che va dalle fasi della progettazione dell’opera successive all’approvazione della stessa, fino alla sua entrata in esercizio, è lo strumento principale per poter garantire un controllo continuo sia delle azioni di cantiere sia delle risposte dell’ambiente e consente al SNPA, qualora coinvolto, di seguire l’opera in tutte le sue fasi svolgendo la propria funzione nell’accompagnamento ambientale.

Le presenti Linee Guida, anche in vista della prevedibile apertura dei cantieri delle opere legate al PNRR, rappresentano un primo riferimento organico in materia che potrà essere oggetto di successivi perfezionamenti a seguito di auspicati input normativi.

Formazione A Distanza TuttoAmbiente: il Master e-learning Gestione Ambientale


Condividi: