La Decisione (UE) 2020/1803 della Commissione del 27 novembre 2020, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE del 1° dicembre 2020, ha stabilito i criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai prodotti delle categorie carta stampata, carta per cartoleria e sporte di carta.

I criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica, indicati nell’Allegato I alla decisione, sono basati sui migliori prodotti delle categorie carta stampata, carta per cartoleria e sporte di carta presenti sul mercato, in termini di prestazioni ambientali. I criteri sono incentrati sui principali impatti ambientali associati al ciclo di vita di questi prodotti e promuovono gli aspetti dell’economia circolare.

In particolare, i criteri intendono promuovere prodotti che utilizzano tenori elevati di fibre sostenibili o riciclate, sono riciclabili, sono associati a basse emissioni e contengono solo quantità limitate di sostanze pericolose.

A tal fine i criteri mirano a:

— richiedere che il substrato cartaceo, compreso il cartone, sia certificato con marchio Ecolabel UE;

— stabilire limiti rigorosi per l’uso di sostanze pericolose;

— stabilire requisiti che assicurino la riciclabilità del prodotto e un adeguato sistema di gestione dei rifiuti, includendo limiti rispetto al quantitativo massimo di rifiuti cartacei generati;

— stabilire requisiti in materia di emissioni, in particolare per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di composti organici volatili (COV), contribuendo così a garantire gli effetti positivi che ne conseguono sia per la salute dei lavoratori sia per la riduzione dell’inquinamento atmosferico locale e regionale;

— stabilire requisiti sul consumo di energia del sito di produzione


Condividi: