Modi semplici per risparmiare energia quando lavorate da casa

Lavorare da casa è incredibilmente positivo sotto praticamente ogni punto di vista. Anzitutto, possiamo farlo in pigiama, e poi ci evita di perdere tempo nel traffico e ci consente di essere più riposati. Influendo quindi anche sulla produttività: siamo soli, non abbiamo distrazioni e abbiamo appena preso il caffè dalla nostra moka. Decisamente il modo migliore di lavorare.

Quel che di solito non si considera, persi come siamo nei numerosi benefici dell’home working, è che questa modalità la stiamo letteralmente pagando. Tutti i costi fissi sono a carico nostro anziché dell’azienda: siamo noi a pagare il riscaldamento in inverno, e l’energia elettrica tutto l’anno, perché la luce e il computer sono accesi negli orari in cui di solito saremmo in ufficio. Ma non disperiamo, ci sono alcuni accorgimenti che possono farci risparmiare energia rendendo questo lavoro non solo comodo, ma anche poco costoso.

1latop10

Sostituire elettrodomestici e accessori con articoli a risparmio energetico

Se utilizzi il computer, una lampada da scrivania o il lampadario del salotto, e un condiziontatore, tenendoli accesi per tutto l’orario di ufficio, a fine mese il cambio di abitudini si farà sentire sulla bolletta. Per questo motivo gli strumenti che adoperi con maggiore frequenza andrebbero sostituiti con altri a risparmio energetico. In primo luogo: procurandoti un buon condizionatore portatile, magari di piccole dimensioni, che ti consenta di climatizzare solo la stanza in cui lavori. Non ha senso infatti rinfrescare o raffreddare tutta la casa se sai che per otto ore sarai in una camera sola.

Inoltre, i migliori condizionatori portatili di ultima generazione sono realizzati con una tecnologia che già di per se garantisce il massimo dell’efficienza energetica. E si tratta di una piccola spesa che ammortizzerete in pochi mesi grazie al risparmio in bolletta. Impostate anche il risparmio energetico sul vostro pc, e sostituite le lampadine tradizionali con quelle ecosostenibili.

Sfruttare il più possibile ciò che offre la natura

Uno dei vantaggi del lavorare da casa, è che siete liberi di posizionarvi dove meglio credete. Se in ufficio non siete padroni di spostare la scrivania vicino alla finestra, in casa nessuno vi vieta di farlo. Sistematevi in modo da sfruttare la luce naturale per il maggior numero di ore possibile, così che non sia necessario accendere la luce per troppe ore.

Allo stesso tempo, potete adottare qualche accorgimento per tenere la casa al fresco, utilizzando tende e persiane che lascino entrare la luce ma non i raggi diretti del sole, e il contrario in inverno. In questo modo il condizionatore lavorerà solo quando strettamente necessario.

Non lavorare sempre da casa

L’home working non implica che stiate davvero in casa vostra ma, semplicemente, che non lavoriate in ufficio. Quando possibile, quindi, sfruttate l’energia elettrica di bar e altri locali. Potrete trovare luce e una connessione WiFi in locali pubblici, biblioteche comunali e, in alcuni casi, parchi pubblici. Anziché pagare diverse ore di luce e connessione per casa vostra quindi, il tutto vi costerà al massimo il prezzo di un caffè. Un piccolo fun fact? È così che è stato scritto il primo Harry Potter, chissà che non vi porti fortuna!

2latop10

Evitare tutto ciò che non è necessario, dagli straordinari al caricabatterie del telefono

In alcuni casi lavorare da casa diventa poco conveniente perché siamo tentati di andare oltre le otto ore canoniche. Lavoriamo nel tempo che solitamente useremmo per spostarci da casa all’ufficio e, in alcuni casi, teniamo acceso il pc anche mentre si cuoce la cena. A volte continuiamo finché non è ora di andare a dormire. Ciò significa però che lavoriamo anche nelle ore di buio, e che in generale teniamo accesi i dispositivi che usiamo per lavorare per più ore rispetto al dovuto. In alcuni casi questa scelta può rivelarsi decisamente poco conveniente.

Datevi un orario e imponetevi di rispettarlo. E impiegate il tempo libero che avete in più per fare attività fisica – vi renderà più produttivi permettendovi di svolgere una maggiore quantità di lavoro nello stesso tempo, così che, di fatto, vi sarete risparmiati gli straordinari ma non i loro benefici. Ma anche per occuparvi dell’efficienza energetica di casa: ora che non siete più di corsa potete ricordarvi di staccare le prese di tutti quei dispositivi che, di solito, per mancanza di tempo vengono lasciati in stand by. Più lavoro e più risparmio? Si può!


Condividi: