Con la Decisione della Commissione europea 1147/2018, il 10 agosto dello scorso anno, sono state pubblicate le nuove conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques, BAT). Sono stati definiti importanti criteri, legalmente vincolanti, per il settore del trattamento dei rifiuti a livello europeo che forniscono alle autorità nazionali le basi tecniche per stabilire le condizioni di rilascio delle autorizzazioni degli impianti di trattamento dei rifiuti.

immagine2-768x492

 

La riduzione delle emissioni prodotte dagli impianti di trattamento rifiuti è sicuramente l’obiettivo principale di queste conclusioni, tuttavia vengono regolamentate anche l’efficienza energetica, efficienza delle risorse, la prevenzione degli incidenti, il rumore, l’odore e la corretta gestione dei residui.

Gli impianti operativi hanno solamente quattro anni per adeguarsi ai nuovi standard mentre gli impianti di nuova costruzione dovranno rispettare direttamente nuovi requisiti.

Per avere tutte le informazioni indispensabili affinché le nuove disposizioni vengano comprese ed applicate alle realtà esistenti TuttoAmbiente propone un incontro intensivo ed esclusivo (18 partecipanti) con Claudia Mensi, una delle più autorevoli esperte in materia. Si farà il punto sulle realtà esistenti, sarà dedicato ampio spazio per i quesiti ed all’interazione con la docente che sarà disponibile anche per confronti individuali.

Scopri l’incontro operativo con l’esperto “Le nuove BAT per il trattamento dei rifiuti11 luglio a Piacenza e scarica il Programma dettagliato.

 

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: