L’inquinamento acustico prodotto dalle infrastrutture aeroportuali è oggetto di regolamentazione legislativa sia a livello europeo che nazionale, al fine di contenere gli impatti sull’ambiente e tutelare la popolazione.

Oltre agli aeroporti principali considerati nell’analisi condotta in ambito europeo, nel territorio nazionale sono situate ulteriori infrastrutture aeroportuali, i cui effetti riguardanti il rumore ambientale da essi prodotto sono oggetto di norme specifiche che definiscono metodi e strumenti di controllo e di contenimento. Tra i principali strumenti di gestione dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico aereo, la legge nazionale prescrive la definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale.

Le Linee Guida redatte da SNPA individuano e propongono, con riguardo agli aspetti prettamente tecnici, un percorso di definizione in merito alla procedura di caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale, offrendosi quale strumento operativo a supporto dei lavori affidati dalla legislazione alla Commissione aeroportuale istituita ai sensi dell’articolo 5 del D.M. 31/10/1997 e al fine di avere riferimenti condivisi e omogenei all’interno del SNPA, nell’espletamento del proprio ruolo all’interno delle Commissioni, richiesto dai mandati istituzionali.

A seguito di una analisi dell’attuale stato dell’arte, con richiami al contesto legislativo e alle esperienze nazionali, condotta anche mediante lo sviluppo e la somministrazione di un questionario all’interno della Rete dei Referenti Tematici del Rumore del SNPA, è stato formulato un percorso metodologico che individua le fasi di definizione delle zone di rispetto, specificandone contenuti e metodi.

Laddove ritenute necessarie, sono state avanzate proposte di modifiche legislative, rivolte agli organi legislativi competenti, utili a supportare e a semplificare il processo introdotto dalla normativa vigente.

Per osservare le nuove Linee Guida, premi qui.
 

Master Gestione Rifiuti da remoto in streaming
 


Condividi: